Extra virgin olive oil flavoured with Calabrian bergamot
Share
Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria: come prepararlo a casa
Valutato 5.0 stelle da 1 utenti
Portata
Condimenti
L' olio aromatizzato al Bergamotto biologico di Reggio Calabria è un condimento facile da preparare in casa e senza conservanti. L’aroma fresco e fruttato del Bergamotto apporta un gusto profumato e delicato all’Olio, rendendolo perfetto per moltissime preparazioni in cucina. E' il condimento ideale per valorizzare portate di pesce cotto e crudo e ben si abbina anche con insalate e nella preparazione di dolci molti dolci
Chef Carmelina
Procedimento
Preparazione ingredienti
Lavare delicatamente un Bergamotto di Reggio Calabria, fresco e raccolto da poco per massimizzare la cessione di aromi all'olio. Fare asciugare bene sopra un canovaccio di cotone senza strofinarlo, rompereste le vescicole di olio essenziale
Con un coltellino ben affilato o con il pelapatate pelare a vivo il Bergamotto, facendo attenzione a tagliare solo la scorza esterna (senza la parte bianca)
Aromatizzare per infusione
Inserire la buccia in un barattolo di vetro, precedentemente lavato, asciugato e sterilizzato. Versare sopra Olio extra vergine di Oliva, accertandosi che la buccia di Bergamotto sia ben coperta. L’Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria è perfetto per condire insalate e grigliate di pesce e/o carne. Ma si lascia fortemente apprezzare per il suo sapore delicato, gustandolo a crudo su Pane, Friselle e Bruschette.
Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per 30 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato il tempo della macerazione l’Olio è pronto per l’uso.
Se si prevede di consumarlo entro qualche giorno è possibile usarlo mantenendo ancora con la buccia, altrimenti filtrare l’Olio al Bergamotto e travasare in una bottiglia con l’aiuto di un imbuto e poi conservando al riparo da luce e fonti di calore.
Come usarlo al meglio?
L’Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria è perfetto per condire insalate e grigliate di pesce e/o carne, ma c’è chi lo apprezza anche su crostini di pane o sulla pizza.